lunedì 3 dicembre 2007

30 minuti di camminata, perchè??

intossicata dai vapori dei fanghi... mi giungono ricordi.....

studiando fisiologia mi è giunta la risposta sul perchè si debbano fare almeno 30-40 minuti di esercizio aerobico 3-4 volte alla settimana per poter bruciare i grassi....
tutto sta nel tipo di muscoli che sviluppiamo maggiormente.
I muscoli scheletrici sono formati da 2 tipi diversi di fibre
lente rosse
veloci bianche
quelle lente rosse, son dette così perchè hanno un piccolo diametro, sono molto vascolarizzate (piene di capillari che portano loro ossigeno) e rosse perchè sono ricche di mioglobina (una proteina simile all'emoglobina che trasporta e immagazzina l'ossigeno all'interno della cellula muscolare).
Le fibre rapide bianche hanno diametri maggiori e sono raggiunte da pochi capillari, e praticamente non hanno mioglobina perchè non usano l'ossigeno per bruciare il carburante.

Queste fibre si differenziano nella maniera di bruciare gli zuccheri (glucosio nel sangue).

Le fibre rapide o bianche bruciano il glucosio ma ricavano da questo solo metà o meno dell'energia che potrebbe rilasciare. Vengono azionate per sforzi intensi e di breve durata, e se uno le sviluppa si ritrova con dei muscoloni da bodibilding. Lo sforzo intenso e lo zucchero che finisce rapidamente fanno stancare prima il muscolo, che per di più non consumando gli scarti dello zucchero si ritrova pieno di acido lattico.

Quelle rosse in pratica prendono lo zucchero (con la fosforilazione ossidativa) e ci ricavano tutta l'energia possibile, una volta che è finito lo zucchero passano ai grassi, che vengono processati quasi nella solita maniera. Possono farlo perchè vengono attivate per sforzi non fortissimi e quando c'è tempo a sufficienza per consentirgli quel tipo di rifornimento. Queste fibre si stancano dopo molte ore. Una persona che c'ha un sacco di fibre rosse è gracilino (vedi i podisti) e può magari sgambettare per varie ore.

In un muscolo (ad esempio quello della coscia) ci sono entrambi i tipi di fibre. Con un allenamento aerobico (lungo e poco intenso) si porta a sviluppare maggiormente le fibre rosse, e a modificare quelle bianche affinchè assomiglino a quelle rosse. Lo zucchero presente nel sangue finisce dopo circa 30 minuti dopo di chè il muscolo comincia a bruciare i grassi!!!!
Se invece uno non fa altro che tirare su i pesi sviluppa solo le fibre bianche e in pratica le gonfia...
Un altro vantaggio dell'allenamento aerobico è che le fibre rosse a riposo consumano più calorie di quelle bianche, quindi se uno le sviluppa brucerà più calorie anche quando avrà finito l'allenamento !!!

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails